Verona vs Napoli: the great Italian mix
S. Maria della Speranza Sanctuary
Battipaglia (Salerno)
Organo a trasmissione meccanica, distribuito in due casse, una per il Grand’Organo e Pedale addossata al muro di controfacciata, l’altra per il Positivo Tergale prospiciente la navata; il tutto su cantoria in muratura.. Le casse sono in castagno massello piallato a mano con finitura a cera microcristallina stesa a caldo. Tutti gli intagli sono in tiglio ed espressamente realizzati.
La progettazione dell’organo che prevedeva un dialogo fra le seriose sonorità del Nord e le più fresche e melodiose del Sud, è estrinsecata appunto dall’accostamento delle due casse che esibiscono orgogliosamente i rispettivi stilemi architettonici.
Facciate in stagno, a partire dal Do1 del Principale 8’ per quella del Grand’Organo e da Do1 del Principale 4’ del Positivo.
Due tastiere in abete di 50 tasti (Do1 - Re5, senza Do#1); leve di II genere in abete; placcature dei diatonici in olivo e cromatici in noce placcata in ebano con filetto centrale in olivo; la modanatura anteriore è in ebano e lavorata a sponderuola.
Grand’Organo al manuale superiore.
La pedaliera, parallela e piana, conta 26 pedali (Do1 - Re3, senza Do#1); è in ciliegio con cromatici pure in ciliegio sagomati e con filetto centrale in olivo.
Sopra la pedaliera a destra, due pedaletti per gli Accoppiamenti ( I-II II-Ped.), a sinistra altri due pedaletti per il Monta-smonta del Tiratutti che ingaggia il Ripieno dalla XV.
Il comando dei registri è a pomelli, distribuiti su quattro colonne ai lati delle tastiere; pomelli in olivo, cartellini in pergamena, manoscritti e bordati con cornicette di differenti colori per distinguere i registri del G.O., del Positivo, del Pedale e gli Accessori.
GRAND’ORGANO | |
PRINCIPALE b/s | 8' |
OTTAVA | 4' |
QUINTADECIMA | 2' |
DECIMANONA | 1'1/3 |
VIGESIMASECONDA | 1' |
VIGESIMASESTA | 2/3 |
VIGESIMANONA | ½’ |
FLAUTO IN VIII | 4' da Do2 |
FLAUTO IN XII | 2'2/3 da Do2 |
CORNETTO | XV-XVII |
FIFFARO | 8' |
TROMBA bassi/soprani | 8' |
FLAUTO REALE | 8' |
POSITIVO tergale | |
FLAUTO ALLA TEDESCA | 8' |
PRINCIPALE | 4' |
OTTAVA | 2' |
FLAUTO IN VIII | 4' |
FLAUTO IN XV | 2' |
FLAUTO IN V | 1'1/3 |
VIOLONCELLO | 8' |
PEDALE | |
SUBBASSO | 16' |
PRINCIPALE | 8' |
OTTAVA | 4' |
TROMBONE | 16' |
TROMBA | 8' |
I somieri sono del tipo a tiro. Quelli dei Manuali sono in rovere, quello del Pedale in castagno, così come le loro stecche.
Il somiere del G.O. presenta i primi canali doppi per dividere il Ripieno dalla Tromba e Flauto Reale; quello del Pedale ha i primi canali tripli per dividere il Subbasso, i Principali e le Ance e poi doppi fino alla fine.
I crivelli sono in pioppo.
Le misure delle canne del G.O., Flauto Reale a parte, derivano dalla Scuola Veronese-gardesana.
Le misure delle canne del Tergale invece ricalcano per lo più quelle di manufatti napoletani che ho avuto via via sottomano; con le eccezioni del FLAUTO alla TEDESCA e del Flauto in VIII che derivano invece dal Flauto in Ottava dell’organo di SCHIAVON Vicenza, un probabile VERLE.
Le canne del Pedale fanno storia a sé e non presentano quindi riferimenti storici particolari.
Tutte le ance sono a lunghezza reale.
Gli Accessori sono costituiti da una piccola batteria di artifizi tipicamente barocchi.
I materiali usati per le canne vanno dallo stagno all’80% dei Principali, alla lega al 40% per le Ance, alla lega al 25% per le canne interne esclusi i Principali, al castagno per il Subbasso, all’abete per il Trombone.
Tutte le canne in metallo tappate sono a calotta saldata.
La manticeria è la parte non tradizionale dello strumento in quanto è costituita da tre piccoli mantici a lanterna ad una piega, in pioppo, doppiamente impellati, azionati da elettroventilatore attraverso tre valvole a ghigliottina.
I canali portavento dei somieri sono in abete a tre strati e internamente incartati; quelli che alimentano le canne del Subbasso sono in abete a sezione circolare lavorati ad uno ad uno; tutte le canne fuori somiere sono alimentate da tubi in piombo.
Tutti i registri sono reali per un totale di 1074 canne.
Forza del vento: 68 mm. al Pedale, 53 mm ai Manuali.
Corista: 440,2 Hz a 18 C° e 69% di U.R.
>Temperamento: un circolante con due terze pure su Do\Mi e Fa|La, due quinte pure su Mi/Si e Sib/Fa e due quinte rovesciate su Do#/Sol# e Mib/Sib.
Emanuele Cardi
Organ transcriptions by Giovanni Morandi