Parish church San Martino Vescovo - Cimego (Trento)
Organo a due Manuali e Pedale, a trasmissione meccanica, posto in cassa lignea policroma propria, attribuibile ai f.lli Cadei (1844), in cantoria a ridosso della parete di controfacciata.
Facciata tripartita in stagno di 43 canne (12+19+12) tutte sonore; labbro superiore a scudo riportato per la campata centrale, a mitria stampata per quelle laterali; andamento delle sommità delle canne a mitria, dei piedi contrario alla stessa. La facciata fa suonare le canne del Principal 8' da Do1 fino al Re3 compreso e le canne dell'Octava 4' da Do1 fino al Mib2 compreso.
Consolle a finestra con due tastiere di 54 tasti (Do1 - Fa5); leve di II genere; telai in rovere, capotasti in pero tinto ebano, leve dei tasti in abete; diatonici ricoperti in ebano con frontalini lisci, pure in ebano; cromatici in ebano placcati in osso.
Grand’Organo al Manuale inferiore; accoppiamento fra i Manuali a cassetto.
Pedaliera parallela e stesa, in rovere, di 30 pedali (Do1 – Fa3); testa dei cromatici sagomata.
Comando dei registri con tiranti in rovere e pomello in pero tinto ebano con perla in osso; a destra quelli dell'Hauptwerk e Pedal; a sinistra quelli dell'Oberwerk, Accoppiamenti e Accessori.
Cartellini manoscritti.
HAUPTWERK | POSITIV |
Principal 8’ | Gedackt 8’ |
Octava 4’ | Rohrflöte 4' |
Octava 2’ | Nassat 3' |
Mixtur IV 1'1/3 | Octava 2’ |
Rohrflöte 8’ | Tertia 1'3/5 |
Quintadena 8' | Quinta 1’1/2 |
Cornett III (2'2/3) | Sifflet 1' |
Spitzflöte 4' | Cimbeln II 1' |
Trompete 8' | |
PEDAL | |
Subbass 16’ | |
Octavbass 8’ | |
Posaunenbass 16’ |
Accessori:
Positiv – Haupt;
Haupt – Ped;
Positiv – Ped;
Tremulant;
Vogelgesang (preparato).
Trasmissione dei tasti: per carenza di spazio in altezza le catenacciature non sono costruite con rulli in legno secondo lo stile di Silbermann ma “all’italiana”, con rulli in ferro e braccetti forgiati.
Trasmissione dei registri costituita da tiranti in rovere che operano rulli verticali in ferro quadro pieno e ruotanti in sedi di bronzo.
Somieri a tiro; quello dell'Hauptwerk è posto dietro la facciata, diviso in due parti speculari e presenta i primi 12 canali raddoppiati con una serie dedicata alla Trompete 8' e all'Octava 4'; quello del Positivo é situato in alto, al centro, in posizione Hinterwerk; quello del Pedal è diviso in due parti speculari e presenta tutti i canali raddoppiati, una serie dei quali dedicati al Posaunebass 16'; tutti presentano cintura, stecche, coperte, antine, morale e pavimento della secreta in rovere; ventilabri in cedro, sfilabili.
Canne: le loro misure sono tratte dalla pubblicazione: HISTORISCHE ORGELN IN SACHSEN - Ulrich Dähnert –VEB Deutscher Verlag für Musik Leipzig - 1983 e verificate sulla scorta delle indicazioni riportate nella pubblicazione: Die Klanggestalt del Orgeln Gottfried Silbermann - Frank-Harald Gress - VEB Deutscher Verlag für Musik Leipzig - 1989.
Quelle dei Manuali e Pedale, ad eccezione del Posaune 16' si riferiscono all'organo di Grosshartmanndorf (1741 op. 38) mentre quelle dell'ancia al Pedale sono tratte dall'organo di Helbigsdorf (1728 op. 22).
Tutte le misure sono state ricalcolate dall'originale corista 465 hz. a 440 hz.
Manticeria costituita da due mantici a lanterna ad una piega, in castagno alimentati ciascuno da un ventilatore.
Il Tremulant è costituito da un apposito dispositivo elettro-pneumatico e interessa l’intero strumento.
Crivelli in tiglio; quelli dei Manuali sono costruiti e sostenuti secondo la tipologia Silbermann.
Carpenteria in abete piallato a mano, rovere e castagno.
Tutti i registri sono reali, per un totale di n. 1260 canne.
Forza del vento: 65 mm in colonna d’acqua.
Corista: 440 hz a 18C° e 45% U.R.
Temperamento: NEIDHARDT II (1732).